Coltelleria Piva > Blog > Coltelleria > Sub Mac: i migliori coltelli da pesca subacquea

Sub Mac: i migliori coltelli da pesca subacquea

Coltelleria Piva - coltelli da sub Mac - pesca subacquea

Un proverbio recita: Meglio avere un coltello e non averne bisogno, piuttosto che avere bisogno di un coltello e non averne uno.   

Il coltello da sub, in questo caso, è uno di quegli accessori ingegnosi di primaria necessità, di cui nessun subacqueo può fare a meno.

A cosa servono i coltelli subacquei?

Un coltello subacqueo ben affilato permette al pescatore di svolgere facilmente la sua battuta di pesca in completa sicurezza e di fronteggiare alcuni imprevisti più frequenti come il taglio di reti o lenze nelle quali potrebbe impigliarsi.

Questo vale soprattutto in quelle zone marine, dove i pescatori calano e spesso perdono tramagli che possono trasformarsi in vere trappole per un subacqueo. In questo caso, un coltello da pesca subacqueo può rivelarsi estremamente utile sia in fase di immersione che sull’imbarcazione.

Come scegliere un coltello da sub

Nella scelta del coltello da sub bisogna tenere in considerazione alcuni fattori:

  • Materiale della lama: la lama dei coltelli subacquei può essere forgiata utilizzando diversi materiali. Nella maggior parte dei casi si utilizza l’acciaio inossidabile, ma anche il titanio è un altro eccellente materiale resistente alla corrosione dell’acqua salata;
  • Tipologia di lama: si distinguono coltelli da sub a lama fissa e quelli a lama pieghevole. Quelli a lama fissa sono più maneggevoli in acqua; mentre i coltelli da sub pieghevoli sono decisamente più piccoli, e quindi più facili e sicuri da trasportare in acqua; inoltre, le lame si diversificano anche in base alla punta, che può essere appuntita o smussata;
  • Manico: dovendo utilizzare il coltello prettamente in acqua, il manico deve garantire una presa ben salda sul coltello. Manici in gomma o in materiali sintetici rendono l’impugnatura antiscivolo e confortevole;
  • Fodera e cinghia: sono altri due aspetti interessanti, la cui presenza facilitano il trasporto e la custodia. La fodera è importante per mantenere al sicuro il coltello quando non lo si utilizza; mentre la cinghia consente di trasportare comodamente il coltello da sub al braccio o al polso

Caratteristiche e linee dei coltelli subacquei Mac

I coltelli subacquei dell’azienda Mac Coltellerie sono realizzati a Maniago, una delle città più famose in tutto il mondo per la sua grande storia e tradizione nella produzione di lame ed utensili da taglio.

Si contraddistinguono per le loro qualità rigorosamente Made in Italy, per le finiture di altissimo pregio e per l’attenta e continua selezione dei migliori materiali.

Ogni modello Mac completa perfettamente l’attrezzatura subacquea di sub sportivi ma anche di navigatori alla ricerca di uno strumento versatile e compatto.

Coltelleria Piva propone un’ampia selezione di coltelli da sub Mac, in grado di soddisfare qualsiasi stile di immersione e di pesca.

Scopriamoli insieme nei prossimi paragrafi.

Mac Microsub

Il Mac Microsub è il più piccolo coltello da sub della gamma, ma è anche un vero gioiellino impreziosito da vari particolari. La sua lama è realizzata in acciaio inox teflonato e presenta un lato liscio e uno seghettato, comodo per smozzare le cime e squamare i pesci, mentre la punta appuntita è utile per incidere i pesci.

Molto utile è anche lo scoccia-asta per raddrizzare le aste in profondità. Date le dimensioni ridotte del coltello e le fessure presenti nel fodero in plastica rigida, può essere facilmente utilizzato come coltello da cintura, da braccio e da gamba.   

Mac Torpedo

Crescono notevolmente le dimensioni con il coltello subacqueo Torpedo, la cui lunghezza totale può raggiungere 23 cm, mentre quella della lama varia a seconda del modello. Vicino al manico di ogni modello, si trova un incavo taglia cime/sagole, estremamente utile in caso di emergenza per liberarsi dalle sagole.

Rispetto al Microsub, questo coltello è più tradizionale: il manico curvo conferisce una maggiore ergonomia, il rivestimento in gomma garantisce una presa antiscivolo, infine il fodero è leggero con un sistema semplice di blocco del coltello.

Mac Aquatys

La linea di coltelli Aquatys della Mac è una linea imponente, la cui lunghezza totale di ogni coltello arriva a 24 cm. Presenta una doppia lama in acciao inox W 1.4116, acciaio combinato al carbonio, mentre è sprovvista del sistema scoccia e raddrizza asta.

Il fodero ha delle dimensioni importanti e prevede un sistema di bloccaggio del coltello con sicura, che ne impedisce incidentalmente lo sfilamento, specialmente in acqua.

Il manico in gomma antiscivolo è ergonomico, così come l’impugnatura. Le notevoli dimensioni del coltello non rendono possibile il trasporto del coltello in cintura.

Mac Mako

La linea di coltelli Mac Mako contiene al suo interno modelli dalla lama in acciao inossidabile W 1.4116 e in titanio, materiale totalmente resistente all’ossidazione, la cui durezza però è leggermente inferiore a quella dell’acciaio.

Inoltre, la lama ha un doppio lato, uno seghettato, il quale permette di effettuare un taglio preciso e netto, mentre uno liscio utile per la sfilettatura di pesci. Il fodero presenta cinghie di gomma che permettono ai subacquei di posizionare il coltello al braccio o in cintura.

Mac Apnea

Dedicata alla pesca subacquea in apnea è, invece, la linea Mac Apnea, la quale si contraddistingue per alcuni particolari utili in fase di immersione. Oltre ad avere una lama a doppio filo, è dotato di sistema scoccia e raddrizza asta, sul quale è possibile far leva per raddrizzare o rimuovere aste in profondità.

Dato che è totalmente realizzato in acciaio, compreso il manico, ha un’impugnatura a forma piatta, meno ergonomica e confortevole rispetto a quelle rivestite in gomma.

Mac Sub

La linea Sub è la linea di coltelli da subacquea più famosa della coltelleria Mac. I coltelli Mac Sub sono semplici in tutti i loro componenti: doppia lama in acciao inox W 1.4116, una liscia e un’altra dentata, ma senza scoccia e raddrizza asta.

Semplice è anche il sistema di bloccaggio tramite il classico gommino circolare. Il manico in polipropilene (PP) rivestito in gomma garantisce resistenza e un buon grip dell’impugnatura.

Mac Tekno

La linea di coltelli da sub Tekno è una linea di coltelli professionale, molto maneggevole e resistente.

Per quanto riguarda il materiale della lama dei coltelli Tekno, è possibile trovarla in acciaio inox W 1.4116 e in titanio, materiale resistente all’ossidazione, la cui durezza però è leggermente inferiore a quella dell’acciaio.

Il manico in PP rende la presa del coltello stabile, mentre il fodero in ABS con cinghie di gomma consente di fissare il coltello al braccio e alla gamba.

Mac Shark

I coltelli da sub Mac Shark sono anche definiti coltelli subacquei tattici, utili soprattutto in situazioni di emergenza sott’acqua.

È un prodotto estremamente preciso e curato nei minimi dettagli; quasi tutti i modelli presentano sulla lama un incavo, utile per tagliare lenze o sagole, mentre la lama dotata di seghettatura serve a tagliare i materiali più coriacei.

Mac Squalo

Anche la linea di coltelli Mac Squalo è composta da modelli estremamente precisi e robusti. La lama si presenta completamente in acciaio inox W 1.4116 a filo liscio e dentata.

La presenza dell’incavo taglia sagola/cime sul dorso del coltello impreziosisce l’articolo e allo stesso tempo rassicura i sommozzatori in caso di emergenza.

Il coltello viene venduto con manico e fodero in PP con cinghie di gomma utilizzabile al braccio e alla gamba.

Mac Alli Dive

Mac Alli Dive è una linea composta da solamente tre modelli di coltelli da sub particolarmente indicati per le immersioni profonde, grazie alla loro impugnatura arrotondata soft grip.

Come tutte le altre linee dispone di un fodero, però in tessuto nylon e cinghie di gomma che permette di essere trasportato facilmente al braccio e alla gamba.


Stai cercando un coltello da sub?

Sei nel posto giusto!

Visita il nostro negozio online comodamente da casa: Coltelleria Piva dispone di un’ampia selezione di coltelli subacquei Mac, che prima di essere spediti vengono meticolosamente controllati e affilati dal mastro arrotino.

Se hai qualche domanda non esitare a contattarci nella chat di assistenza o via mail all’indirizzo info@coltelleriapiva.it

Item added To cart