Coltelleria Piva > Blog > Coltelleria > Coltelleria Piva: oltre 30 anni di tradizione e artigianalità

Coltelleria Piva: oltre 30 anni di tradizione e artigianalità

Coltelli-Piva

Coltelleria Piva è uno storico brand attivo nel settore della coltelleria e dei prodotti casalinghi.

Con oltre trent’anni di esperienza, è specializzato principalmente nella vendita di coltelli e lame, online e nel punto vendita di Conselve (PD), dove prima di essere consegnate vengono meticolosamente controllate ed affilate a mano dal Maestro Arrotino.

Come nasce il marchio Coltelleria Piva

La storia del marchio Piva ha inizio nel 1987 ad opera di Bruno Piva, storico arrotino di Padova, che oggi vanta un’esperienza trentennale nel suo difficile mestiere, appreso lavorando al fianco di grandi Maestri.

A partire dal 1998, la figlia Monica decide di seguire la passione e di dare continuità al percorso tracciato dal padre, aprendo un negozio di coltelleria a Conselve.

Dopo l’apertura del punto vendita, l’impresa a conduzione familiare acquisisce ancora più notorietà nella bassa padovana e il nome Piva viene associato all’antico mestiere dell’arrotino.

Nel 2004 anche Marco, quarto componente della famiglia, fa il suo ingresso in azienda e, seguendo le orme del padre, decide di intraprendere il mestiere di arrotino.

A partire dal 2010 il marchio Piva ufficializza la sua presenza online con uno store dedicato alla vendita di coltelli e di articoli casalinghi, cominciando ad acquisire notorietà a livello nazionale.

La crescita, invece, a livello locale prosegue con l’inaugurazione di un nuovo negozio in pieno centro a Conselve.

Qui, oltre a portare avanti la tradizionale arte dell’arrotino, viene venduta una gamma di prodotti che comprende affettatrici, articoli per la casa, per la cucina, per il mondo del giardinaggio e molto altro ancora.

Coltelleria Piva: un negozio specializzato nella vendita di ogni tipo di strumento da taglio

La Coltelleria, situata nella bassa padovana, si sviluppa su un unico piano di 160 metri quadrati con annesso magazzino e un laboratorio, dove il mastro arrotino riporta all’antico splendore ogni genere di lama.

Con il passare degli anni la Coltelleria si è profondamente trasformata, arricchendosi man mano di nuovi prodotti, che oggi spaziano dagli articoli per la casa alla cucina, dal giardinaggio all’attrezzatura professionale, arrivando perfino a vendere ricambi e accessori per affilare.

Tutto ciò è stato realizzato nell’ottica di soddisfare le esigenze di tanti clienti che ogni giorno si affidano all’esperienza trentennale del mastro arrotino. 

Il valore fondamentale per la crescita della coltelleria risiede nell’aggiornamento sia delle pratiche manuali che di quelle commerciali, grazie alle quali l’arrotino Piva ha potuto ogni giorno porre al centro dell’attenzione il servizio alla clientela, distinguendosi in questo modo dai concorrenti.

Ancora oggi, infatti, impegno, professionalità e attenzione al cliente contraddistinguono il servizio della coltelleria sia nel punto vendita che nello store online.

I Coltelli a marchio Piva

I coltelli a marchio Coltelleria Piva sono ideati dal Mastro Arrotino Bruno Piva. Alcuni di essi sono realizzati direttamente a mano, unendo le antiche conoscenze alle più moderne nozioni relative a tecniche e materiali utilizzati.

Le caratteristiche che li contraddistinguono sono:

  • l’alta qualità, scelta obbligata per soddisfare le esigenze di taglio dei nostri clienti;
  • la garanzia totale sui prodotti;
  • il Made in Italy.

Di seguito, alcuni dei coltelli professionali realizzati a marchio Piva:

  • Coltello da banco: è adatto per la lavorazione della carne;
  • Coltello da pane: è ideale per il taglio del pane e prodotti da forno;
  • Coltello da salumi: è indicato per affettare prosciutto e salumi di tutti i tipi;
  • Coltello falcetta: è un coltello professionale ideale per la lavorazione della carne;
  • Coltello Alveolato: si tratta di un coltello multiuso utilizzato per tagliare la carne, il pesce e sminuzzare le verdure;
  • Spelucchino: è un coltello particolare adatto a pulire e a tagliare frutta e verdura.

Anche lo Chef Francesco Arena ha avuto l’occasione di testare i nostri coltelli, scopri di più in questo articolo: La collaborazione di Chef Francesco Arena con Coltelleria Piva


Servizio di affilatura e personalizzazione di lame attivo anche online

Dal 2015 a Bruno Piva è stata riconosciuta l’autorevole qualifica di Mastro Arrotino, il più alto riconoscimento attribuibile ad un professionista in questo settore.

Si tratta di una garanzia di qualità per tutti i clienti del negozio, ma anche per tutti gli acquirenti del sito: ogni lama venduta viene controllata personalmente da Bruno prima di essere imballata e spedita.

Inoltre, Coltelleria Piva offre anche il servizio di affilatura online, ritirando gli strumenti da taglio direttamente a casa dei clienti e riconsegnandoli in pochi giorni.

L’e-commerce offre anche il servizio dedicato alle incisioni delle lame: gli acquirenti online hanno la possibilità di farsi personalizzare con estrema precisione i coltelli dal Mastro Arrotino, ricevendo a casa un lavoro a regola d’arte.

Artigianalità e personalizzazione sono due servizi che si possono trovare sia nella bottega fisica che nell’e-commerce, grazie ai quali la Coltelleria è riuscita ad acquisire un’importante risonanza anche a livello nazionale.


Coltelleria Piva porta avanti con totale dedizione le tradizioni legate all’antica arte dell’arrotino, al contempo, però, guarda al futuro aprendosi a nuove possibilità e adeguandosi alle diverse esigenze del mercato.

Item added To cart