Coltelleria Piva > Blog > Eventi > Instant Pot, la pentola a pressione ‘elettrica’

Instant Pot, la pentola a pressione ‘elettrica’

Instant-Pot,-la-pentola-a-pressione-elettrica

L’Instant Pot è contemporaneamente una pentola a pressione elettrica, una slow cooker (per cuocere le cose molto lentamente ottendendo effetti di cottura particolari), una macchina cuociriso, una yogurtiera e molto altro.

La sua principale attrattiva è la velocità nel cuocere pietanze per cui normalmente serve molto tempo (una peculiare caratteristica delle pentole a pressione).

Inoltre, avendo vari sistemi di sicurezza e un’interfaccia molto facile da usare, viene utilizzata anche da quelle persone che non usano le pentole a pressione normali perché temono esplosioni.

Da dove arriva la Instant Pot

Nel 2009, il dottor Robert Wang ha iniziato a meditare sull’idea di costruire un multicooker intelligente.

Nel 2011 nasce Istant Pot, un eccezionale elettrodomestico da cucina che prepara cibi sani e deliziosi, in modo semplice e veloce.

Poco dopo la sua uscita, Instant Pot è diventato il multicooker più amato d’America e uno dei piccoli elettrodomestici più venduti al mondo.

È nata così una comunità globale di cuochi casalinghi e amanti del cibo, la cui passione per Instant Pot ha ispirato innumerevoli ricette, libri e forum online.

Instant pot, la pentola smart: pratica e versatile

Instant Pot è una macchina che permette di fare tantissime preparazioni, che possono spaziare dallo yogurt, alla cottura a pressione: se non la conoscete ve ne innamorerete subito!

Pratica, comoda e molto versatile: è possibile spaziare nelle sue diverse  funzioni preparando alimenti che vanno dalla colazione alla cena raffinata.

Oltre alle varie impostazioni di cottura ci anche diverse impostazioni di temperatura e pressione.

L’essere una pentola elettrice inoltre la rende utile se non si ha a disposizione il fuoco, come in campeggio e in camper, o su una barca.

Una caratteristica innovativa che la contraddistingue sono i programmi che possono essere personalizzati e che hanno un range di 24 ore.

Ciò significa trovare la cena pronta dopo una giornata in ufficio ad esempio.

Inoltre non attacca nulla sul fondo e questo la rende oltre che molto sicura, anche molto semplice da pulire.

Instant Pot Duo Plus: caratteristiche, funzioni ed utilizzo

Esistono diversi modelli di Instant Pot, a seconda della capienza e delle funzioni: alcune sono più accessoriate altre meno, così da poter scegliere in base alle proprie esigenze.

L’instant Pot Duo Plus è uno dei modelli con più funzioni. Racchiude 13 elettrodomestici in uno grazie ai 13 programmi di cottura: a pressione, soffriggere, a vapore, friggere, arrostire, cuocere al forno, grigliare, disidratare, zuppe, stufato, soffritto, riso, cottura lenta, yogurt, sterilizzare e sous vide.

È facile da pulire perché i cibi da cuocere non vengono inseriti nella parte fissa della pentola, ma in un recipiente a parte, di acciaio, che viene inserito al suo interno e si può lavare in lavastoviglie.

Una volta comprese le funzioni dei diversi comandi l’Instant Pot è molto semplice da usare, se si sa come funzionano le pentole a pressione: il meccanismo di base si fonda sul fatto che la temperatura di ebollizione dell’acqua varia in funzione della pressione e se la pressione è più alta l’acqua bolle a temperature maggiori.

Essendo una pentola elettrica, i sistemi di sicurezza sono più sofisticati della semplice valvola delle comuni pentole a pressione e si può regolare la temperatura con più precisione.


Scopri Instant Pot da Coltelleria Piva

Puoi trovare Instant Pot nel nostro sito, oppure vieni a trovarci in via Vittorio Emanuele II 33, Conselve (PD).

Item added To cart