Coltelleria Piva > Blog > Cucina > 5 consigli per scegliere le pentole giuste

5 consigli per scegliere le pentole giuste

5 consigli per scegliere le pentole

Uno dei segreti per cucinare bene sta nella scelta delle pentole giuste.

Scegliere, però, le pentole più adatte alla nostra cucina non è così facile. Prima dell’acquisto, occorre valutare diversi elementi, tutti indispensabili per la buona riuscita delle nostre pietanze.

Ecco cinque utili consigli per fare la scelta giusta!

1. Fai attenzione al materiale delle pentole

La scelta dei materiali è il passaggio più importante, perché ogni materiale cuoce i cibi in modo differente.

Solitamente le caratteristiche che un buon materiale da pentole deve possedere sono tre:

  1. deve essere in grado di distribuire omogeneamente il calore (ciò evita che gli alimenti durante la cottura si brucino in alcuni punti e si cuociano in altri);
  2. deve garantire sicurezza, ossia non deve rilasciare sostanze tossiche e non deve alterare assolutamente il sapore dei cibi;
  3. deve assicurare anche un’ottima resistenza nel tempo e non deformarsi.
consigli coltelleria piva per scegliere le pentole giuste

I migliori materiali per le pentole

Detto ciò, vediamo quali sono i materiali più diffusi in commercio e le loro caratteristiche più importanti:

  • l’acciaio inox, uno dei materiali più utilizzati per la costruzione di pentole; resistente alla ruggine, al calore e agli urti, facile da pulire e ideale per la cottura di brodi, minestre, arrosti e brasati. Assicurarsi durante l’acquisto che le pentole siano esattamente in acciaio inox 18/10 al fine di evitare arrugginimenti.
  • l’alluminio si distingue per la sua praticità, leggerezza e resistenza alla corrosione; inoltre diffondendo uniformemente il calore, la cottura di tutte le pietanze risulta omogenea. Proprio per la velocità con cui si scalda, bisogna prestare attenzione che il cibo non si attacchi al fondo della pentola. 
  • il rame gode da sempre di un’ottima fama per la sua conducibilità termica; conserva, inoltre, inalterate le proprietà nutritive degli alimenti e i loro sapori.  È perfetto per cotture lunghe e precise, quali risotti e creme pasticciere.
  • la ghisa, è un materiale dotato di resistenza e durevolezza, difatti molto pesante e poco maneggevole; per la sua ottima conservazione del calore è particolarmente indicata per la rosolatura, grigliatura e brasatura.
  • la pietra è un materiale poroso, che avendo una scarsa conducibilità termica, è ideale per cotture lente, grazie al lento e prolungato rilascio del calore.
  • Infine, il materiale antiaderente ricopre le pentole nonstick, è il più comune e si presta bene a tutte le cotture, soprattutto quelle senza condimento e per le cotture veloci.

2. Valuta diverse tipologie di pentole

consigli coltelleria piva per scegliere le pentole giuste

Dopo aver deciso il materiale delle pentole, occorre scegliere la forma del pentolame. Infatti, ad ogni tipo cottura corrisponde una precisa tipologia di pentola. 

Si parte dalle pentole utilizzate per i primi piatti (pasta e cibi voluminosi), in genere in acciaio dalle pareti più spesse e dai bordi alti, passando alle padelle utilizzate per i secondi, contorni o amalgamare il condimento nella pasta.

I tegami e le casseruole non possono mancare in cucinare per la preparazione di piatti più lunghi e delicati come il ragù, stufati e spezzatini.

Per preparare, invece, piatti salutari tramite la cottura a vapore è indispensabile avere la vaporiera o la pentola a pressione, la cui struttura è in grado di mantenere inalterate le proprietà nutritive degli alimenti.

3. Verifica che le pentole siano adatte al tuo piano cottura (soprattutto se a induzione)

consigli coltelleria piva per scegliere le pentole giuste

Quando si decide di acquistare le pentole per la propria cucina si tende a tralasciare una caratteristica fondamentale: la tipologia del piano cottura.

Se si ha un piano cottura ad induzione si deve fare attenzione a verificare in fase di acquisto che le pentole siano idonee al piano. Il piano cottura ad induzione funziona come una calamita, che alimentata ad elettricità, genera un grosso trasferimento di calore.

I materiali ferrosi, come l’acciaio e la ghisa sono perfetti per cucinare con l’induzione, mentre sono da escludere le pentole in terracotta, rame, pietra o in altri materiali non ferrosi come l’alluminio.

Per un piano cottura tradizionale a gas, invece, non è necessario acquistare le pentole specifiche per il piano ad induzione, in quanto tutti i materiali risultano idonei per un piano cottura tradizionale.

4. Crea una batteria di pentole su misura integrando diversi modelli

Penultima cosa da considerare è il numero di pentole, che solitamente varia in base al numero di persone in famiglia oppure dall’utilizzo che si fa.

Ogni materiale presenta delle caratteristiche specifiche e metodi di cottura differenti, non è quindi funzionale acquistare una batteria di sole pentole in acciaio.

Noi di Coltelleria Piva siamo soliti consigliare ai clienti di creare una batteria di pentole su misura, scegliendo diversi pezzi a seconda dell’utilizzo in cucina:

In questo modo si potranno inserire pentole di diverso tipo come ad esempio: pentole in acciaio inox, padelle antiaderenti per le cotture veloci, bistecchiere in ghisa (perfette per la carne perché si può preriscaldare) e, infine, pezzi speciali come le pentole a pressione e vaporiera.

5. Acquista pentole di marche professionali

La scelta della marca delle pentole è, dunque, una scelta importante da tenere in considerazione. Ormai in commercio si trovano tantissime marche, che non sempre sono sinonimo di qualità. Bisognerebbe considerare quei brand che da anni producono pentolame di qualità.

Una buona pentola è per sempre o quasi.

Tra i marchi di pentolame più conosciuti sicuramente ci sono le pentole Ballarini, Paderno, Barazzoni, Swiss Diamond, , Wald, Le creuset, Staub e Emile Henry


Stai cercando una pentola od un set di pentole di qualità?

Sei nel posto giusto!

Visita il nostro negozio online comodamente da casa: troverai moltissime tipologie pentole dei più rinomati marchi.

Se hai qualche domanda non esitare a contattarci nella chat di assistenza o via mail all’indirizzo info@coltelleriapiva.it

Item added To cart